CHI SIAMO

ATTIVITA'

per le scuole primarie


Programma per le scuole Primarie di II livello


Alla scoperta dell’oro azzurro
L’acqua è la base della vita: non solo il nostro corpo è costituito per due terzi da acqua, ma ogni semplice nostra azione quotidiana è strettamente legata alla sua presenza e al suo utilizzo.
Divertenti esperimenti aiuteranno i bambini a capire quali sono le principali caratteristiche chimiche e fisiche dell’acqua, e quali sono i maggiori pericoli legati ad un suo scorretto utilizzo.
Una serie di consigli pratici servirà per rendere anche il bambino in prima persona cosciente e attivo.
Il laboratorio ha durata di tre lezioni di due ore: le prime due lezioni saranno di carattere teorico e sperimentale, l’ultima propone un divertente gioco dell’oca riassuntivo dell’esperienza.

Pulimondo
Cosa significa riciclare? Perché è importante la raccolta differenziata? Che cos’è un prodotto biodegradabile? Solo in Italia produciamo 140 milioni di tonnellate di rifiuti l’anno: c he futuro ci si può prospettare se il mondo occidentale non modererà le proprie abitudini?
L’educazione ambientale e soprattutto un’educazione all’ecologia stanno diventando oggi di crescente emergenza: il laboratorio PULImondo mira a infondere negli alunni una maggiore consapevolezza sulla questione dei rifiuti, sulla loro produzione, il loro smaltimento e su un loro possibile riutilizzo.
Il laboratorio si svolge in due lezioni da due ore ciascuna, una prima teorica e una seconda
riassuntiva, che si svilupperà sottoforma di un gioco a squadre sul tema, nella modalità di una staffetta a quiz.

Da carta nasce carta
Per comprendere l’importanza e l’emergenza del riciclo dei materiali è necessario che ognuno di noi, fin da giovane, vi rifletta e ne contribuisca. Il laboratorio di produzione della carta è pensato affinché ogni studente comprenda che può anch’egli essere operativo per rendere più pulita la nostra Terra.
In seguito ad un’introduzione teorica sulla storia della carta e sui suoi processi produttivi, ogni alunno realizzerà dei fogli di carta riciclata, in maniera del tutto ecologica e creativa. Il laboratorio si svolge in due lezioni da due ore ciascuna.

Quadri a specchio: laboratorio sull’autoritratto
Quanti pittori, nel corso della storia, si sono cimentati nell’autoritratto!
Come lo si realizzava e a che cosa serviva?
Il laboratorio si divide in due momenti: una prima parte teorica di introduzione alla lettura dell’immagine (gli esempi presi in analisi saranno sia moderni sia contemporanei), una seconda pratica di realizzazione di un proprio autoritratto.
Il percorso ha la durata di due lezioni da due ore ciascuna.

Un mondo a pezzi: laboratorio di mosaico
Alla scoperta di un’antichissima e affascinante manifattura artistica, il laboratorio, di natura essenzialmente pratica, mira alla realizzazione di un piccolo pezzo di mosaico su supporto mobile. CostiLa prima lezione avrà perciò natura essenzialmente teorica, e servirà a descrivere le caratteristiche e gli utilizzi del mosaico nel corso della storia. La seconda lezione sarà invece incentrata sulla realizzazione del mosaico a tessere vitree, sulla base di un cartone già predisposto. Durata del laboratorio: due lezioni di due ore ciascuna.
Alla conclusione, possibile visita ad un luogo d’interesse.

Figurativo o non figurativo, questo è il problema
Con l’avvento dell’astrattismo prima, e della pittura informale poi, viene messa in discussione la funzione didascalica e narrativa dell’arte. Un quadro che non rappresenta figure umane, paesaggi, animali o cose non è meno interessante né più “facile” di un dipinto figurativo. Un’introduzione alla pittura astratta e informale potrà convincere i ragazzi che l’arte ha numerose e divertenti sfaccettature.
Il laboratorio si svolge in due lezioni da due ore ciascuna, che alternano teoria a discussione e momenti di sperimentazione pittorica.
Si potrà concludere il percorso con una visita al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Ca’ Pesaro, Venezia.

Laboratorio di AFFRESCO
Come si dipinge su un muro? Con quali materiali e quali tipi di colori si realizza un affresco? Non c’è modo migliore di scoprirlo che… sperimentarlo! Con calce, sabbia e pennelli, i ragazzi sono portati a scoprire in che modo e con quali segreti si realizza un affresco, oggi come un tempo.
Nella prima lezione si forniranno informazioni tecniche e storiche sull’affresco e verrà predisposto il primo strato di intonaco. Nella seconda si procederà alla sua finalizzazione. Ogni ragazzo realizzerà un suo proprio frammento di affresco.
Il laboratorio si svolge in due lezioni da due ore ciascuna, e potrà concludersi con un’uscita in una villa affrescata della Riviera del Brenta.