CHI SIAMO

ATTIVITA'

per le scuole secondarie inferiori


Programma per le scuole Secondarie di I livello


PULImondo
Cosa significa riciclare? Perché è importante la raccolta differenziata? Che cos’è un prodotto biodegradabile? Solo in Italia produciamo 140 milioni di tonnellate di rifiuti l’anno: che futuro ci si può prospettare se il mondo occidentale non modererà le proprie abitudini?
L’educazione ambientale e soprattutto un’educazione all’ecologia stanno diventando oggi di crescente emergenza: il laboratorio PULImondo mira a infondere negli alunni una maggiore c onsapevolezza sulla questione dei rifiuti, sulla loro produzione, il loro smaltimento e su un loro possibile riutilizzo.
Il laboratorio si svolge in due lezioni da due ore ciascuna, una prima teorica e una seconda riassuntiva, che si svilupperà sottoforma di un gioco a squadre sul tema, nella modalità del passaparola.

Da carta nasce carta
Per comprendere l’importanza e l’emergenza del riciclo dei materiali è necessario che ognuno di noi , fin da giovane, vi rifletta e ne contribuisca. Il laboratorio di produzione della carta è pensato affinché ogni studente comprenda che può anch’egli essere operativo per rendere più pulita la nostra Terra. In seguito ad un’introduzione teorica sulla storia della carta e sui suoi processi produttivi, ogni alunno realizzerà dei fogli di carta riciclata, in maniera del tutto ecologica e creativa.
Il laboratorio si svolge in due lezioni da due ore ciascuna.

Laboratorio di AFFRESCO
Come si dipinge su un muro? Con quali materiali e quali tipi di colori si realizza un affresco? Non c’è modo migliore di scoprirlo che… sperimentarlo! Con calce, sabbia e pennelli, i ragazzi sono portati a scoprire in che modo e con quali segreti si realizza un affresco, oggi come un tempo.
Nella prima lezione si forniranno informazioni tecniche e storiche sull’affresco e verrà predisposto il primo strato di intonaco. Nella seconda si procederà alla sua finalizzazione. Ogni ragazzo realizzerà un suo proprio frammento di affresco.
Il laboratorio si svolge in due lezioni da due ore ciascuna, e potrà concludersi con un’uscita in una villa affrescata della Riviera del Brenta.

Il cubismo… che confusione
Prima tra le avanguardie storiche, il cubismo è un movimento artistico tanto stimolante quanto difficoltoso da comprendere, specie per occhi giovani e inesperti. Un dibattito sulle novità storico-artistiche che il cubismo ha portato, animato anche dalla multimedialità, e una concreta sperimentazione del collage forniranno una diversa modalità di studiare a fondo la rivoluzione cubista.
Il laboratorio si svolge in due lezioni da due ore ciascuna, una teorica e una pratica.

Pollock e il dripping
Opera d’arte o scarabocchio? La turbolenta storia di Jackson Pollock diverrà un pretesto per una discussione sul tema dell’espressionismo astratto americano. Quando l’arte perde le sue forme, si fa astratta e lascia spazio all’emotività. Attraverso l’analisi storico-critica della tecnica del dripping, i ragazzi sono portati a riflettere sul ruolo espressivo e individualistico dell’ arte.
Il laboratorio si svolge in due lezioni da due ore ciascuna, una teorica e una pratica.

Figurativo o non figurativo, questo è il problema
Con l’avvento dell’astrattismo prima, e della pittura informale poi, viene messa in discussione la funzione didascalica e narrativa dell’arte. Un quadro che non rappresenta figure umane, paesaggi, animali o cose non è meno interessante né più “facile” di un dipinto figurativo. Un’introduzione alla pittura astratta e informale potrà convincere i ragazzi che l’arte ha numerose e divertenti sfaccettature.
Il laboratorio si svolge in due lezioni da due ore ciascuna, che alternano teoria a discussione e momenti di sperimentazione pittorica. Durante la discussione verranno presentati anche esempi di sperimentazione poetica assimilabili alle esperienze pittoriche astratte.
Si potrà concludere il percorso con una visita al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Ca’ Pesaro, Venezia.